Lo Studio ha sviluppato una specifica divisione, diretta personalmente dal dr. Gian Luca Bertoni studioso di luxury brand, brand identity, luxury goods, dedicata al supporto di:
- primari brand del lusso internazionali in strategie di brand extension (licensor)
- primari produttori (licensee)
L’approccio verso i luxury brand
Dal lontano 2010 vengono costantemente analizzati i dati strategici dei più importanti luxury brand di rilievo internazionale soprattutto del comparto alta moda, automotive, orologeria/oreficieria, analizzandone costantemente i dati finanziari, di bilancio e le quotazioni in borsa ove presenti, il valore del brand sia di notorietà sul mercato sia di targetizzazione, le strategie di sviluppo commerciale e di marketing.
L’ufficio licenze e marketing dei brands del lusso vengono supportati nelle corrette strategie di brand extension e nelle policy di gestione portafoglio licenze, tramite ricerca e selezione dei corretti partner licenziatari sulla base degli obiettivi marketing e strategici dell’alta direzione con l’obiettivo di perseguire i migliori rendimenti finanziari in termini di durata del progetto e di diffusione geografica, la veicolazione della corretta brand identity su scala internazionale e garantire la migliore brand experience per il consumatore finale.
L’approccio verso i produttori e/o commerciali
Si supportano primari produttori (anche quotati in borsa) o primarie società commerciali di dimensioni internazionali, nella definizione di politiche di diversificazione strategica tramite l’utilizzo del luxury licensing.
In breve si identificano le criticità ed i punti di forza del cliente. Si struttura un piano di sviluppo del fatturato a medio termine che preveda lo sviluppo di un nuovo posizionamento premium/luxury di livello internazionale. In base al target che si vuole raggiungere, si selezionano i luxury brand più interessanti per il raggiungimento dell’obiettivo in modo più rapido e di maggiore valore aggiunto.
Per entrambe le tipologie di clienti, lo Studio ha maturato specifiche competenze tecniche, uniche al momento sul mercato, dove il cliente viene assistito nelle varie fasi:
- sviluppo del business plan contenente il Progetto di luxury licensing (sia per licensor che per licensee)
- negoziazioni e supporto agli uffici legali nel raggiungimento di un accordo di licenza (sia per licensor che per licensee)
- fornitura di temporary manager per la direzione del nuovo business (sia per licensor che per licensee)
- selezione e negoziazioni con investitori istituzionali: holding finanziarie, fondi di private equity (per licensee)
- costituzione newco atte alla gestione di Progetto e fornitura servizio c.e.o./general manager (per licensee)
- affiancamento della proprietà all’interno del board (per licensee)
- supporto all’internazionalizzazione tramite strategie di penetrazione e sviluppo anche in Paesi emergenti e nella selezione e supporto alle negoziazioni giuridiche con primari partner esteri wholesale e/o retail (per licensee)
- redazione di due diligence (sia per licensor che per licensee)